SUYAKI

Suyaki –
il legno carbonizzato nero intenso

L’originale Yakisugi (Shou Sugi Ban)

Suyaki è la forma originaria dello Yakisugi ed è la nostra finitura più distintiva. Il processo di carbonizzazione conferisce al legno la sua caratteristica superficie nera come il carbone, con una texture squamosa che ricorda la pelle di un alligatore e attira irresistibilmente lo sguardo.

Contenuto

Finiture e colori disponibili

Con il passare dei decenni e il naturale processo di invecchiamento, il Suyaki sviluppa sempre più patina e carattere, incarnando l’estetica giapponese del wabi-sabi come pochi altri materiali da costruzione. Suyaki è la scelta ideale per chi desidera distinguersi dalla massa con un progetto estetico dal forte impatto visivo.

Ma Suyaki non convince solo dal punto di vista estetico, bensì anche per le sue qualità funzionali: Grazie allo strato di fuliggine, il legno carbonizzato diventa idrorepellente e impermeabile ai raggi UV. Per questo motivo, il Suyaki offre la massima durata nel tempo sia del legno che del colore, oltre a presentare una maggiore resistenza al fuoco.
Un ulteriore vantaggio: Grazie allo strato carbonizzato, il Suyaki non subisce gli effetti dell’invecchiamento atmosferico, e tutto ciò è il risultato di un processo completamente naturale, senza l’aggiunta di sostanze chimiche.

Finiture e colori disponibili

Dopo il processo di carbonizzazione, il Suyaki necessita di un trattamento protettivo per fissare e stabilizzare lo strato di fuliggine. In questo modo si facilita il montaggio e si evita che la fuliggine si stacchi al contatto. Inoltre, questo rallenta il processo di deterioramento causato da vento e intemperie. Per l’esterno utilizziamo oli naturali per legno, che proteggono e nutrono il legno carbonizzato in profondità.

I nostri oli per legno sono una miscela speciale, formulata appositamente per il nostro Suyaki. Sono composti al 100% da oli naturali di origine vegetale. Gli oli minerali, invece, non li utilizziamo. Creano una superficie bella, opaca e dall’aspetto naturale. Inoltre, aggiungiamo pigmenti nella tonalità “Ebony” per armonizzare l’effetto del nero, soprattutto sulle superfici di grandi dimensioni. Mentre l’olio per legno si asciuga lentamente, lega e stabilizza lo strato carbonizzato, che tuttavia rimane morbido e poroso – ideale per permettere al materiale di respirare in caso di variazioni di temperatura e umidità.

Per gli ambienti interni consigliamo un sistema di verniciatura multistrato a base d’acqua, privo di solventi, che valorizza la texture con una finitura satinata e rende la superficie lavabile e ancora più resistente.

Profili e dimensioni disponibili

Profilo a gradino (Shiplap)
145 mm (135 mm larghezza visibile) – #S14
195 mm (185 mm larghezza visibile) – #S19

Profilo a bordo dritto (Square Edge)
145 mm – #S04
195 mm – #S09

Vuoi saperne di più? Chiamaci subito: