NAKAMOTO FORESTRY
Presentazione della nostra azienda e della nostra rete globale
Nakamoto Forestry è un trio di partner nel settore forestale: Nakamoto Zourin in Giappone, Nakamoto Forestry North America e noi, Nakamoto Forestry Europe. Insieme formiamo una rete globale che distribuisce autentico Yakisugi, realizzato artigianalmente in Giappone con cedro giapponese, a clienti in tutto il mondo. Il Giappone è anche la patria dei nostri fondatori, la famiglia Nakamoto, con cui ha avuto inizio la nostra storia.
Contenuto
Nakamoto Zourin ha avuto origine dalle ricche foreste di Yoshiwa, nell’ovest del Giappone. La famiglia Nakamoto fondò l’attività del legno durante l’era Taishō (1912–1926), quando Yoshiwa era in piena fioritura nel settore forestale.
Nell’aprile del 1932 fu fondata Nakamoto Zaimoku-ten come azienda del legno (oggi WoodOne Co. Ltd.) sotto la guida di Isamu Nakamoto.
Per garantire la continuazione dell’attività di riforestazione in modo adeguato, il reparto forestale fu trasformato in un’azienda indipendente nel luglio del 1959 – così nacque Nakamoto Zourin.
La prima segheria di proprietà a Hiroshima fu completata e iniziò la produzione industriale di Yakisugi.
La seconda segheria a Hiroshima fu completata e avviò la produzione di Yakisugi.
La sede centrale di Nakamoto Zourin viene trasferita nell’attuale sede di Kurisu, nella prefettura di Hiroshima, nell’ovest del Giappone.
Fondazione della filiale di Shikoku. La terza segheria viene completata a Tokushima e avvia la produzione industriale di Yakisugi.
La quarta segheria a Tomota, in Giappone, viene completata e avvia la produzione di Yakisugi.
Nakamoto Zourin ottiene la certificazione per la gestione e la produzione del legno dal Sustainable Green Ecosystem Council (SGEC), affiliato al PEFC Japan.
Nakamoto Zourin celebra il suo 50º anniversario aziendale.
William Beleck fonda Nakamoto Forestry North America a Portland, Oregon, e viene effettuata la prima consegna del vero Yakisugi originale.
Martin Gottschlich fonda la GoodWood GmbH come Nakamoto Forestry Europe. Il primo carico di Yakisugi arriva a Düsseldorf e inizia la distribuzione in tutta Europa.
Nakamoto Forestry Europe ottiene la certificazione PEFC Chain of Custody, che conferma il rispetto di tutte le normative e dei requisiti pertinenti per una gestione forestale sostenibile.
Nakamoto Zourin (Zourin è il termine giapponese per silvicoltura) è un’azienda a conduzione familiare che produce Yakisugi dal 1959 ed è ora giunta alla terza generazione. Nel settore forestale, l’azienda di famiglia è attiva da oltre 100 anni. Leggi di più sulla storia e la passione della famiglia Nakamoto per le proprie foreste nel nostro articolo sul blog.
La Nakamoto Forestry è leader del mercato giapponese e mondiale nella produzione di Yakisugi, grazie alla sua produzione annua che ammonta a più di un milione di metri quadrati di prodotto. Situata nella prefettura di Hiroshima, nell’ovest del Giappone, la famiglia Nakamoto possiede oltre 2.000 ettari di foreste di cedro giapponese, nonché una propria azienda forestale e un vivaio.
Queste foreste vengono curate con grande amore e attenzione, sono certificate come gestite in modo sostenibile (SGEC = Sustainable Green Ecosystem Council, PEFC = Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes) e costantemente monitorate. Oltre a queste foreste, l’azienda familiare, che conta 120 dipendenti, dispone di quattro segherie situate nelle prefetture di Hiroshima e Tokushima.
La sostenibilità al centro delle nostre azioni
Da Nakamoto lavoriamo in modo tradizionale e consideriamo il nostro lavoro come il risultato di un approccio olistico: ogni fase del processo – dall’abbattimento dell’albero nei nostri boschi (per ciascuno ne piantiamo sempre uno nuovo di cedro giapponese), alla segatura e piallatura, all’essiccazione all’aria e al sole, alla carbonizzazione fino alla spazzolatura delle superfici – viene eseguita internamente, da un’unica mano.
La sostenibilità, un agire consapevole per le generazioni future e l’elevato standard qualitativo sono valori fondamentali che guidano ogni fase del nostro processo produttivo. L’altissima qualità che offriamo è il risultato dell’uso della giusta essenza (il cedro giapponese), dell’unione di decenni di esperienza e competenza, e della nostra attenzione ai dettagli.
Vuoi saperne di più sulle nostre attività e certificazioni in tema di sostenibilità? Allora dai un’occhiata alla nostra sezione dedicata alla sostenibilità (link interno alla pagina “Sostenibilità”).
Yakisugi in cedro giapponese in Europa e nel resto del mondo
Nel 2015 è stata fondata a Portland, Oregon (USA), la nostra consociata Nakamoto Forestry North America. A causa delle richieste in costante aumento dall’Europa, nel 2019 abbiamo intrapreso il nostro percorso con la missione di rendere accessibile anche alle persone in Europa l’autentico Yakisugi proveniente dal Giappone.
Da allora, con la nostra società di distribuzione GoodWood GmbH con sede a Düsseldorf, siamo l’unico fornitore di vero Yakisugi in Europa. Siamo un team giovane e dinamico che non solo è appassionato dei propri prodotti Yakisugi autentici e di alta qualità, ma è anche orgoglioso della propria clientela. Il nostro team commerciale è ogni giorno in stretto contatto con architetti, committenti privati e falegnami, il che ci permette di conoscere a fondo non solo i nostri prodotti, ma anche i progetti edilizi europei e i desideri dei nostri clienti.
Nel nostro magazzino e stabilimento di produzione vicino a Düsseldorf, rifiniamo le tavole di Yakisugi su misura in base alle richieste dei clienti. Tutti i nostri profili e finiture sono sempre disponibili a magazzino; la produzione e la spedizione avvengono dalla Germania. In questo modo possiamo offrire un sistema di distribuzione snello (senza intermediari) e un tempo di consegna standard di 14 giorni – ovunque sia la destinazione in Europa.
Hai una richiesta generica, desideri un preventivo o un box campioni per farti un’idea delle nostre finiture e verniciature?
EU (English)
DE (Deutsch)
FR (Français)
UK (English)