Shou Sugi Ban

Legno Shou Sugi Ban dal Giappone

Originale Shou Sugi Ban

Il tradizionale legno giapponese per facciate

Ti offriamo in modo rapido e affidabile l’originale legno giapponese Shou Sugi Ban per facciate, ideale per il tuo progetto immobiliare. Questo prodotto in legno, al tempo stesso tradizionale e altamente contemporaneo, è correttamente chiamato in Giappone Yakisugi e indica legni trattati e valorizzati mediante uno speciale processo di trattamento termico.

Presso Nakamoto Forestry trovi lo Shou Sugi Ban (Yakisugi) disponibile in tre diverse varianti di superficie:
  • Suyaki affascina con la sua superficie carbonizzata, nella quale emerge in modo evidente l’inconfondibile struttura del legno carbonizzato.
  • Per Gendai, la superficie viene spazzolata una sola volta, rendendo nuovamente visibile la venatura del legno. Gendai è una scelta molto apprezzata perché mantiene il colore nero naturale, lasciando al contempo la venatura ben percepibile.
  • Pika-Pika viene spazzolato due volte e rivela così tutta l’estetica della venatura del legno.

Oli e pigmenti colorati permettono di realizzare una grande varietà di accenti cromatici.

Saremmo lieti di consigliarti in modo approfondito nella scelta dello Shou Sugi Ban (Yakisugi) più adatto alle tue esigenze.

Perché il legno Shou Sugi Ban è così speciale?

L’originale giapponese

Il nostro Yakisugi originale (Shou Sugi Ban) viene prodotto in Giappone dall’azienda a conduzione familiare Nakamoto Forestry, giunta oggi alla terza generazione, utilizzando esclusivamente cedro giapponese.

Rispetto ai tradizionali legni europei per facciate, questa varietà di cedro è relativamente leggera, praticamente priva di resina e particolarmente stabile dal punto di vista dimensionale. Grazie al trattamento termico Shou Sugi Ban, o Yakisugi, il legno acquisisce ulteriori proprietà positive. Yakisugi (Shou Sugi Ban) è:
  • idrorepellente
  • durevole e dimensionalmente stabile
  • dotato di una protezione naturale contro insetti e muffe

Grazie al tradizionale trattamento termico, lo Yakisugi è resistente alla putrefazione e raggiunge quindi un’eccezionale resistenza agli agenti atmosferici senza bisogno di ulteriori rivestimenti protettivi. Resiste senza difficoltà alle condizioni più avverse, che si tratti di umidità, calore estremo o gelo.

Lo Yakisugi è caratterizzato da una notevole durata. Il Sugi (cipresso giapponese) è per sua natura superiore in termini di durata rispetto al tradizionale legno da rivestimento europeo. Il trattamento termico Yakisugi aggiunge ulteriori decenni a questa durata naturale: in Giappone esistono numerosi edifici con facciate in Yakisugi che hanno più di 80 anni e non hanno perso nulla della loro bellezza e funzionalità.

L’azienda familiare Nakamoto Forestry in Giappone produce Yakisugi da oltre 60 anni. Come è tipico in Giappone, pensiamo in termini di generazioni. La sostenibilità è quindi una priorità assoluta in tutte le fasi di produzione e lavorazione, al fine di garantire che le generazioni future possano continuare a utilizzare le risorse in modo responsabile.

Il legno di cipresso utilizzato per il nostro Yakisugi proviene dai nostri boschi e viene selezionato con la massima cura. Il processo di combustione, perfezionato nel corso di decenni, viene continuamente sviluppato per offrirvi una qualità eccellente per il vostro progetto edilizio.

Il nostro Yakisugi è l’originale giapponese, realizzato con cipresso giapponese e bruciato esclusivamente in Giappone. La famiglia Nakamoto è attiva nella produzione di legno da oltre cento anni e da più di 60 anni perfeziona le tavole di propria produzione utilizzando il metodo tradizionale Yakisugi.

Shou Sugi Ban: sostenibile dal bosco alla parete.

La sostenibilità è nel nostro DNA!

Una facciata in Shou Sugi Ban o Yakisugi rappresenta una soluzione particolarmente sostenibile per il tuo immobile.

La gestione orientata alle generazioni future è profondamente radicata nella nostra azienda. Nella produzione del legno come materia prima rinnovabile, così come nel processo di realizzazione Yakisugi completamente privo di sostanze chimiche, prestiamo attenzione all’impatto sulla bilancia di CO₂ in ogni fase della lavorazione.

Per te, la manutenzione semplice e relativamente ridotta di una facciata in Shou Sugi Ban offre ulteriori vantaggi in termini di costi e contribuisce a ridurre l’impronta ecologica del tuo progetto.

Shou Sugi Ban: sostenibile dal bosco alla parete.

Facciata appuntita rivestita in legno nero e cielo blu brillante

Shou Sugi Ban: alta qualità, rispettoso del clima e dell’ambiente

Per un design esigente

L’estetica unica dello Shou Sugi Ban (Yakisugi) è spesso presente in Europa solo sotto forma di imitazioni superficiali. Noi ti offriamo l’originale, permettendoti di realizzare la tua idea di design con un bilancio climatico positivo.

Scegliendo lo Shou Sugi Ban (Yakisugi) opti per un prodotto di alta qualità, di cui potrai godere a lungo grazie alla sua elevata durevolezza e al ridotto bisogno di manutenzione.

Abbiamo raccolto alcune delle numerose idee di design per l’utilizzo dello Yakisugi nei nostri progetti di riferimento, per offrirti ispirazione concreta.

I nostri prodotti Yakisugi (Shou Sugi Ban)

Panoramica delle nostre varianti di Yakisugi

SUYAKI

Lo yakisugi originale

Suyaki è la varietà originale di Yakisugi e il trattamento superficiale più caratteristico. Il processo di cottura conferisce allo legno uno strato carbonizzato di fuliggine nero notte e una texture caratteristica che alcuni paragonano alla pelle di alligatore. Un vero e proprio spunto di conversazione e la scelta ideale per chiunque desideri che il proprio progetto si distingua dalla massa.

GENDAI

Spazzolato una volta

La finitura liscia come la seta dei nostri prodotti Gendai è ottenuta grazie a una prima spazzolatura dello strato di fuliggine, che preserva delicatamente i residui del processo di carbonizzazione. Questo prodotto è diventato la scelta preferita di molti dei nostri clienti con installazioni all’aperto, e non c’è da stupirsi: è ideale per qualsiasi concetto e progetto.

PIKA-PIKA

Spazzolato due volte

I contrasti vivaci e la texture irregolare del legno ottenuti con il trattamento Pika-Pika (un termine onomatopeico giapponese che significa “splendente” e spesso utilizzato per indicare qualcosa di visivamente accattivante) sono il risultato di una doppia spazzolatura dello strato di fuliggine del legno carbonizzato. Già di per sé sorprendente allo stato naturale, la doppia spazzolatura lungo le venature del legno ne intensifica ulteriormente l’impatto.

Scopri le facciate in Shou Sugi Ban in Europa:

Domande? Scrivici!