Legno bruciato giapponese

Yakisugi – il tradizionale legno bruciato dal Giappone

Superfici uniche in legno bruciato per facciate e rivestimenti a parete

Un elemento di design per la tua facciata

Il legno giapponese bruciato, realizzato secondo la tecnica Yakisugi (Shou Sugi Ban), è ideale per proprietari di abitazioni, architetti e imprese edili alla ricerca di un rivestimento di facciata di alta qualità dall’estetica unica.

Il processo di carbonizzazione non solo valorizza l’aspetto visivo del legno, ma apporta anche vantaggi funzionali come una maggiore durevolezza, resistenza all’acqua e una protezione naturale contro gli insetti.

Ti offriamo legno giapponese bruciato in autentico cedro giapponese, lavorato artigianalmente con la massima precisione e cura.

Un elemento di grande impatto visivo: legno giapponese bruciato

Superfici speciali per un design fuori dall’ordinario

La carbonizzazione controllata della superficie del legno è considerata in Giappone un’arte artigianale tradizionale. In Europa, il legno bruciato secondo il metodo Yakisugi è ancora relativamente raro, anche se l’estetica superficiale viene spesso imitata. Il legno Yakisugi originale bruciato affascina per la sua particolare struttura superficiale e per il suo colore distintivo. Inoltre, convince per le sue eccellenti proprietà come rivestimento per facciate:
  • repellente agli insetti
  • resistente agli agenti atmosferici
  • estremamente durevole e di facile manutenzione

Grazie a queste caratteristiche, il legno bruciato è naturalmente protetto e non necessita di trattamenti chimici né di vernici contenenti solventi. La produzione sostenibile rende il legno bruciato dell’azienda a conduzione familiare Nakamoto Forestry un materiale da costruzione particolarmente interessante anche in termini di bilancio climatico del tuo progetto edilizio.

Lo Yakisugi (Shou Sugi Ban) ha acquisito maggiore notorietà in Occidente quando il noto architetto contemporaneo Terunobu Fujimori ha iniziato a utilizzare con maggiore frequenza questa tecnica nei suoi progetti. Oggi, il legno giapponese bruciato è considerato un vero insider tip per chi ha uno sguardo attento al design e all’eccezionalità.

Grazie al tradizionale trattamento termico, lo Yakisugi è resistente alla putrefazione e raggiunge quindi un’eccezionale resistenza agli agenti atmosferici senza bisogno di ulteriori rivestimenti protettivi. Resiste senza difficoltà alle condizioni più avverse, che si tratti di umidità, calore estremo o gelo.

Lo Yakisugi è caratterizzato da una notevole durata. Il Sugi (cipresso giapponese) è per sua natura superiore in termini di durata rispetto al tradizionale legno da rivestimento europeo. Il trattamento termico Yakisugi aggiunge ulteriori decenni a questa durata naturale: in Giappone esistono numerosi edifici con facciate in Yakisugi che hanno più di 80 anni e non hanno perso nulla della loro bellezza e funzionalità.

L’azienda familiare Nakamoto Forestry in Giappone produce Yakisugi da oltre 60 anni. Come è tipico in Giappone, pensiamo in termini di generazioni. La sostenibilità è quindi una priorità assoluta in tutte le fasi di produzione e lavorazione, al fine di garantire che le generazioni future possano continuare a utilizzare le risorse in modo responsabile.

Il legno di cipresso utilizzato per il nostro Yakisugi proviene dai nostri boschi e viene selezionato con la massima cura. Il processo di combustione, perfezionato nel corso di decenni, viene continuamente sviluppato per offrirvi una qualità eccellente per il vostro progetto edilizio.

Il nostro Yakisugi è l’originale giapponese, realizzato con cipresso giapponese e bruciato esclusivamente in Giappone. La famiglia Nakamoto è attiva nella produzione di legno da oltre cento anni e da più di 60 anni perfeziona le tavole di propria produzione utilizzando il metodo tradizionale Yakisugi.

Legno giapponese bruciato in autentico cedro giapponese

Dal bosco alla parete

Sebbene questa tecnica possa essere applicata anche a essenze europee, lavoriamo esclusivamente con l’originale cedro giapponese (Sugi), che offre numerosi vantaggi rispetto a molti legni locali.
Il legno di Sugi è più leggero dei tradizionali legni europei per facciate, estremamente stabile dal punto di vista dimensionale, caratterizzato da un’elevata durevolezza naturale ed è praticamente privo di resina.

Il nostro obiettivo è offrire nulla meno che la massima qualità. Unire l’eccellenza dei prodotti a un servizio affidabile e a tempi di consegna orientati al cliente è per noi fondamentale. In questo modo potrai presto possedere legno giapponese bruciato, in qualunque forma tu lo desideri, e condividere la bellezza di questi materiali con amici, partner commerciali e famiglia.

Sfoglia, scopri e ordina: il tuo legno giapponese bruciato saprà conquistarti

Realizza il tuo sogno di design

Ti offriamo legno bruciato secondo la tradizione giapponese, con tutti i suoi dettagli affascinanti e le sue proprietà vantaggiose.
Chi ama distinguersi apprezzerà appieno l’unicità della struttura superficiale, mentre gli amanti dell’autenticità ameranno l’originale cipresso giapponese, che lavoriamo nelle tre varianti tradizionali Yakisugi: Suyaki, Gendai e Pika-Pika. Il legno Yakisugi è una risorsa rinnovabile, durevole, di facile manutenzione e prodotta in modo rispettoso del clima. Questa soluzione sostenibile per facciate diventerà un vero e proprio punto focale della tua casa.

Saremmo lieti di consigliarti per la tua nuova facciata in legno bruciato!

I nostri prodotti Yakisugi (Shou Sugi Ban)

Panoramica delle nostre varianti di Yakisugi

SUYAKI

Lo yakisugi originale

Suyaki è la varietà originale di Yakisugi e il trattamento superficiale più caratteristico. Il processo di cottura conferisce allo legno uno strato carbonizzato di fuliggine nero notte e una texture caratteristica che alcuni paragonano alla pelle di alligatore. Un vero e proprio spunto di conversazione e la scelta ideale per chiunque desideri che il proprio progetto si distingua dalla massa.

GENDAI

Spazzolato una volta

La finitura liscia come la seta dei nostri prodotti Gendai è ottenuta grazie a una prima spazzolatura dello strato di fuliggine, che preserva delicatamente i residui del processo di carbonizzazione. Questo prodotto è diventato la scelta preferita di molti dei nostri clienti con installazioni all’aperto, e non c’è da stupirsi: è ideale per qualsiasi concetto e progetto.

PIKA-PIKA

Spazzolato due volte

I contrasti vivaci e la texture irregolare del legno ottenuti con il trattamento Pika-Pika (un termine onomatopeico giapponese che significa “splendente” e spesso utilizzato per indicare qualcosa di visivamente accattivante) sono il risultato di una doppia spazzolatura dello strato di fuliggine del legno carbonizzato. Già di per sé sorprendente allo stato naturale, la doppia spazzolatura lungo le venature del legno ne intensifica ulteriormente l’impatto.

Lasciatevi ispirare dai nostri progetti di riferimento realizzati in legno bruciato:

Domande? Scrivici!